Dal 2005 Metamorfosi accompagna i ragazzi nella scelta della snoopy-scrivania-556x380scuola superiore, attraverso un percorso di orientamento che prevede un intervento in classe e un approfondimento individualizzato.

Infografica: ragazzi, genitori e insegnanti coinvolti in 10 anni

Un viaggio nel futuro
Le psicologhe di Metamorfosi propongono una serie di incontri in classe, con la collaborazione degli insegnanti, nei quali i ragazzi hanno la possibilità di immaginare il proprio futuro. Orientamento significa innanzitutto conoscersi, esprimere le proprie preferenze, aspettative e ambizioni, attraverso la condivisione e lo scambio. Il proprio profilo così costruito è confrontato con le opportunità e i limiti della realtà attraverso una scoperta guidata. Infine si arriva all’informazione sulle proposte formative della scuola superiore con i possibili sbocchi scolastici e professionali. Il viaggio nel futuro permette ai ragazzi di sentirsi protagonisti nella scelta, anche grazie alle modalità pratiche e concrete utilizzate: schede appositamente costruite, collage, disegni, lavori di gruppo.

Infografica: valutazione dell’intervento da parte dei ragazzi

La scelta consapevole
Nei casi in cui i ragazzi risultino particolarmente in difficoltà nella scelta della scuola superiore, su segnalazione degli insegnanti, si attiva un percorso individualizzato che coinvolge anche i genitori. In alcuni incontri il ragazzo ha la possibilità di ottenere un’indicazione specifica e personalizzata, attraverso alcune prove mirate (questionario di preferenze scolastico-professionali, test di livello scolastico) e colloqui centrati sulla scelta. Al termine del percorso il ragazzo, la famiglia e gli insegnanti ricevono un profilo utile per l’iscrizione alla scuola superiore.