calendario durata psicoterapiaLa durata della psicoterapia è uno degli elementi più importanti di valutazione per chi ha intenzione di iniziare un percorso.

Lo stereotipo ancora presente e diffuso porta molte persone a credere che la psicoterapia sia sempre lunghissima. Questo è uno dei motivi per cui alcuni decidono di non iniziarla, spaventati dall’idea di doversi impegnare per molti anni.

E’ difficile sfatare questo mito perché all’inizio di un percorso di psicoterapia non è semplice prevedere la durata, che dipende da diversi fattori. I principali aspetti che la influenzano sono:

  • gli obiettivi del percorso;
  • le risorse e i limiti della o delle persone che richiedono la psicoterapia;
  • l’approccio dello psicoterapeuta.

Se è comprensibile che sia difficile per chi propone la psicoterapia valutare immediatamente i fattori citati (e altri che possono in alcuni casi specifici influire) e calcolare con precisione quanto tempo sarà necessario, è d’altra parte di grande importanza per chi richiede un percorso avere un’idea almeno approssimativa del tempo che dovrà impiegare.

Metamorfosi considera anche questo aspetto come parte dell’intervento accessibile che propone attraverso il Servizio di Consulenza psicologica e Psicoterapia Sostenibile: dare la possibilità alle persone che accedono al servizio di avere informazioni chiare, trasparenti e aggiornate sui percorsi offerti significa fornire più elementi per una scelta condivisa e consapevole.

Per rispondere alla domanda “quanto dura una psicoterapia?” abbiamo deciso di fornire i dati sulla durata dei percorsi di psicoterapia attivati presso il Servizio di Consulenza psicologica e Psicoterapia Sostenibile. Abbiamo considerato tutti i nuovi accessi al Servizio dal 1 gennaio 2016 al 30 giugno 2019 (195) e abbiamo calcolato la durata dei 138 percorsi chiusi al 30 giugno 2019 (57 sono ancora in corso).

Come si può vedere dall’infografica, il 65% dei percorsi si conclude entro sei mesi dall’inizio, e l’85% entro un anno.

Considerando il numero di incontri, il 56% delle psicoterapie dura fino a 10 incontri, e l’82% prevede massimo 20 incontri.

Il dato relativo alla durata è solo uno degli elementi utili per conoscere i nostri percorsi: per la valutazione completa da parte dei clienti che hanno terminato la psicoterapia, vedi qui i dati