Nel 2019 abbiamo realizzato per la prima volta Progetto Felicità – Project Happiness, un programma innovativo nato negli Stati Uniti per “insegnare la felicità“.

Le basi del progetto sono la psicologia positiva, la mindfulness e le neuroscienze. Il percorso si sviluppa intorno all’apprendimento sociale ed emotivo (SEL): il processo attraverso il quale impariamo a riconoscere e gestire le emozioni, a prenderci cura degli altri, prendere decisioni giuste, comportarci in modo etico e responsabile, sviluppare relazioni positive ed evitare comportamenti negativi.

Metamorfosi propone Progetto Felicità – Project Happiness nella scuola primaria. Nel 2019 il progetto è stato realizzato in sette classi quarte e quinte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Cesare Cantù di Milano, finanziato dall’Associazione Genitori Cesare Cantù.

Ecco alcuni commenti dei piccoli “Agenti di Felicità” appena concluso il progetto:

“Questo progetto mi ha arricchito sia riguardo alla conoscenza che alla felicità! Ho scoperto come rendere felice me e anche come rendere felici gli altri! E ora mi sento una persona migliore”

“E’ un’esperienza che fa cambiare il carattere verso il meglio. Abbiamo parlato di cose interessanti. Lo consiglio a tutti!”

“Happyness secondo me serve per far capire alla gente che la violenza e prepotenza non sono le uniche fonti per dire chi sei realmente ma si può dirlo con gentilezza”

“E’ stato fantastico partecipare a questo progetto e mi ha aiutato a calmarmi e a non essere arrabbiata tutto il giorno e a godermi la giornata. Consiglierei questo progetto a tutto il mondo”

“Il progetto Happiness mi è piaciuto un sacco soprattutto Mainfless (mindfulness) che mi ha fatto rilassare molto. Insomma è stata una bella esperienza”