gruppidiparolaMetamorfosi offre un nuovo servizio psicologico rivolto ai bambini che stanno vivendo la separazione dei genitori.

Il gruppo di parola è uno spazio accogliente e protetto, in cui attraverso il gioco, il disegno e la parola, i bambini possono scambiarsi i vissuti e le domande rispetto alla separazione e al nuovo assetto della famiglia.

La separazione è un evento faticoso per gli adulti, ma soprattutto per i bambini. Pone domande e lascia aperti molti interrogativi. I figli sono coinvolti nella separazione dei loro genitori. Non sanno bene come esprimere la rabbia, la tristezza, i dubbi, le difficoltà che incontrano per la separazione di papà e mamma. A volte non sanno con chi parlarne.

Partecipare al gruppo di parola permette ai bambini di:

  • Avere informazioni e porre domande
  • Dare parola a sentimenti, inquietudini, paure e dubbi
  • Uscire dall’isolamento e trovare una rete di scambio e di sostegno tra pari
  • Trovare modi per dialogare meglio con i genitori, per vivere meglio i cambiamenti
  • Affrontare tematiche importanti e molto serie in un ambiente accogliente, per un tempo limitato, con il consenso dei due genitori, con l’aiuto di professionisti esperti nell’ascolto dei bisogni dei bambini che vivono in famiglie divise o in famiglie ricomposte.

Il gruppo di parola è articolato in 4 incontri di 2 ore ciascuno ed è aperto a bambini tra i 6 e i 10 anni di età. Prima del percorso per i figli un incontro informativo è dedicato ai genitori.

Per informazioni scarica la locandina